Cos è il Life Coaching Significato e Opportunità Stefano Ferruggiara Life Coach e Business Mentor

Life Coaching | Cos’è? Significato e Opportunità

LIFE COACHING | Facciamo chiarezza...

Cos’è il Life Coaching? Qual è il suo significato e quali solo le opportunità che il Life Coaching offre?

Queste sono le domande che mi sento più spesso porre. Cercherò, in questo articolo del mio Blog sul ‘Coaching e dintorni’, di fare un po’ di chiarezza.

Inizierei col rispondere a questa domanda: qual è il suo significato, cos’è il Life Coaching?

Il Life Coaching, innanzitutto, è un metodo professionale che si concentra sul supporto individuale delle persone, nel raggiungimento dei loro obiettivi personali, professionali e di vita. Il Life Coach, attraverso un preciso processo strutturato e orientato all’azione, aiuta, guida e supporta i clienti a individuare e a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro e i risultati che desiderano ottenere affinché i loro intenti abbiano successo.

L’obiettivo di fondo è: promuovere il benessere e la crescita personale di un individuo.

Ci sono altri approcci professionali, che hanno lo stesso obiettivo: il Counseling, il Mentoring, la Psicoterapia, la Formazione… ognuno di questi, assieme al Life Coaching, ha un ruolo davvero unico e fondamentale.

Il Coaching si concentra su obiettivi specifici guidando all’azione attraverso domande mirate e una serie di strumenti che mirano a stimolare il potenziale del singolo individuo.

Nel Coaching, il presupposto fondamentale, è che il Coachee (termine inglese usato per definire il cliente del Mental Coach) abbia già tutte o quasi, le risorse e risposte che gli servono per dare il meglio di sé e ottenere ciò che desidera. 

Il Life Coach, in questo caso, non è altro che un agevolatore di questo processo di estrazione che fa emergere appieno il potenziale individuale e lo potenzia ulteriormente.

Il Life Coaching può aprirsi a una vasta gamma di aree della vita, tra cui: lavoro e carriera, relazioni, salute e benessere personale, finanze e molto altro ancora

Personalmente, il Life Coaching lo ritengo il Coaching per eccellenza visto che, di fatto, per aiutare una persona a esprimere il proprio potenziale – la versione migliore di sé – è indispensabile migliorare e portare in equilibrio diverse aree della sua vita.

Ma allora, Stefano, come mai esistono così tanti tipi di Coaching?

In effetti, per quello che è la mia esperienza (oltre 15 anni, dal 2008 per intenderci – qui trovi la mia biografia) quando si parla di Coaching puro, a mio avviso non esistono tutte le distinzioni che si fanno: Life, Business, Executive sono solo etichette per dare uno specifico posizionamento nel mercato a un Mental Coach.

Nel concreto, si tratta di un mero aspetto commerciale perché in realtà, l’approccio in Sessione non cambia, è questa la verità; se non ché, nello Sport Coaching, alcune tecniche vengono usate più spesso che in altri ambiti, ma non è neanche così vero.

Prometto che farò presto un articolo su questo argomento e lo linkerò qui!

Tornando a noi… i Mental Coach possono utilizzare una serie di tecniche, modelli e strumenti per aiutare i loro coachee tra cui: 

  • la Ruota del Coaching;
  • il modello GROW o GROOW, SMART, EXACT, TDO;
  • il dialogo strategico e motivazionale;
  • l’ipnosi conversazionale;
  • l’ascolto attivo;
  • la sfida costruttiva;
  • la responsabilizzazione del Coachee;
  • il mio modello ALPHALIFECOACHING™ 😉

Una cosa da mettere bene in chiaro è un concetto: un Mental Coach NON È UNO PSICOLOGO!!!

Temo che dovrò fare un articolo anche su questo argomento, ossia: che differenza c’è tra coaching, counseling, mentoring, psicoterapia, formazione…

Ok… ho creato un promemoria anche su questo!

Esiste sempre una sorta di diffidenza, perplessità verso discipline mentali come il Coaching, perché la natura umana e sovente molto pratica, ma la verità è ben altra. 

Anche se il nostro atteggiamento fisico può condizionare il nostro stato mentale – prova ad essere felice, motivato/a ed entusiasta tenendo le spalle ricurve, parlando a bassa voce e camminando trascinando i piedi! – la mente vincerà sempre perché il cuore pulsante della nostra vita – dei successi come anche degli insuccessi, delle soddisfazioni e come anche delle delusioni, del malessere e benessere… – dipendono esclusivamente dalla nostra mente e da come ne facciamo uso!

Dipendono, in pratica, da come pensiamo, da cosa ci diciamo e raccontiamo (dialogo interiore) riguardo a quello che ci capita ogni giorno. Questo… determina l’esperienza che ne facciamo non l’evento in sé… ed essendo noi il prodotto delle storie che ci raccontiamo riguardo agli eventi che ci capitano – il significato che abbiamo deciso di dar loro – ossia il modo in cui agiamo e reagiamo a ciò che ci capita quotidianamente – la nostra vita non è altro che il prodotto di questo ‘modo’ di usare la nostra mente.

Sono riuscito a spiegarmi? Lo spero… 😉

Quindi, più siamo in grado di usarla in modo efficiente, pratico e funzionale al risultato che vogliamo ottenere, al problema che vogliamo affrontare e risolvere, al trauma o periodo negativo che intendiamo superare e più saremo in grado di riuscire serenamente e velocemente nel nostro intento.

Le persone che si rivolgono a un Life Coach, è perché hanno ben compreso il ruolo della loro mente e l’importanza di allenarla a dovere… hanno capito il vero significato del Life Coaching e le infinite opportunità che offre loro.

Giusto per darti un quadro ancora più specifico, eccoti una breve lista dei risultati che ho fatto ottenere alle persone che, in questi anni, si sono rivolte a me:

  • Definire obiettivi in modo corretto;
  • Definire un piano d’azione per raggiungere i propri obiettivi;
  • Raggiungere obiettivi e realizzare desideri che erano stati accantonati;
  • Migliorare la propria autostima, sicurezza in sé stessi, assertività;
  • Migliorare la qualità delle proprie relazioni;
  • Acquisire maggiore consapevolezza e intelligenza emotiva;
  • Migliorare la Resilienza: per affrontare e superare momenti difficili e riuscire comunque a dare il meglio di sé;
  • Migliorare le proprie prestazioni scolastiche, lavorative o sportive;
  • Scoprire il proprio scopo, i propri talenti:
  • Implementare o migliorare specifiche capacità e abilità (soft skills);
  • Definire un progetto di vita che davvero li rispecchi e realizzi;
  • Migliorare o Recuperare Motivazione e Determinazione;
  • Essere in grado di recuperare o mantenere la concentrazione e focus;
  • Organizzare meglio il proprio tempo;
  • Migliorare la propria capacità decisionale e autorevolezza;
  • Realizzare un progetto di lavoro o carriera;

Come avrai ben capito… il Life Coaching copre una vastità di aree e aspetti della vita.

Personalmente, in questi anni, ho elaborato un protocollo di lavoro unico – ALPHA LIFE COACHING™ – che affonda le sue radici nei modelli comportamentali di maschi e femmine Alfa di un branco – e ha permesso a me e alle persone che si sono rivolte a me, di raggiungere gli obiettivi desiderati con notevole rapidità, stimolando in ognuno un’incredibile resilienza, assertività, sicurezza di sé, capacità di auto-determinarsi, efficacia e empatia.

Nel mio caso, le mie Sessioni sono molto particolari perché utilizzo tre approcci differenti – Coaching, Formazione e Mentoring – e si concentrano principalmente sul far sviluppare Consapevolezza, Capacità, Consistenza e Resilienza. È proprio grazie a questo approccio che sono riuscito, in questi anni, ad aiutare me stesso e le persone che si sono rivolte a me.

Spero tanto, con questo corposo articolo, di averti aiutato a fare definitivamente chiarezza su cos’è il Life Coaching, il suo Significato e tutte le Opportunità che il Life Coaching ti offre.

Se ti fa piacere, lascia un tuo commento e sentiti libero/a di condividere questo articolo dove preferisci!
Copia e Incolla questo Link: https://stefanoferruggiara.com/cose-il-life-coaching-significato-e-opportunita/

Stefano Ferruggiara,
Life Coach e Business Mentor dal 2008

Sei un/una Coach, Consulente o Counselor?

Vuoi più clienti e posizionarti in modo distintivo, unico e autorevole Online, Localmente e in Sessione?

Smetti di Rinviare i tuo Obiettivi e Desideri!

PRENDI IN MANO LA TUA VITA
CAMBIA LE COSE CHE NON VUOI
REALIZZA I TUOI VERI OBIETTIVI!

Dimmi di più di te >> Compila Ora il Modulo Online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.